Personalizzare motd & issue

ArticleCategory:

UNIXBasics

AuthorImage: [Here we need a little image from you]

[Photo of the Author]

TranslationInfo:[Author + translation history. mailto: or http://homepage]

original in de Mario M. Knopf 

de to en Mario M. Knopf

en to it Antonio Esposito

AboutTheAuthor:[A small biography about the author]

Mario è contento lavorando con Linux, reti e argomenti riguardanti la sicurezza.

Abstract:[Here you write a little summary]

Questo è un piccolo suggerimento. Da ora su LinuxFocus avremo almeno un suggerimento al mese. Se avete qualche idea per nuovi suggerimenti potete spedirli a guido(Q)linuxfocus.org.

ArticleIllustration:[One image that will end up at the top of the article]

[Illustration]

ArticleBody:[The main part of the article]

Introduzione

Ogni utente, che non lavora esclusivamente in runlevel 5, ha già visto i rapporti dei due files ASCII "motd" e "issue". Per personalizzare questi secondo le proprie necessità, dovrete aprire il corrispondente file con un qualsiasi editor e modificarne il contenuto.

motd

L'acronimo "motd" stà per "message of the day (messaggio del giorno)". Questo file, che è usato dal programma di login e può essere trovato nella directory di configurazione "/etc", visualizza un testo dopo che il login è avvenuto con successo, ma prima che la rispettiva shell di login parta. Il file potrebbe essere una cosa del genere:

$ cat /etc/motd
Buon divertimento...

issue

Il file "/etc/issue" può essere usato anche per riportare delle informazioni sullo schermo. Comunque, questi messaggi appaiono prima del prompt di login. Di regola, il contenuto di questo file serve al sistema di identificazione, ma può essere cambiato arbitrariamente come "motd" . Per esempio, su Slackware 10 dovrebbe essere una cosa del genere:

$ cat /etc/issue
Benvenuto a  \s \r (\l)
Lo \s è rimpiazzato dal "nome del sistema operativo" lo \r dalla "Versione del Kernel" e \l dal "Nome del Terminale". Potete trovare la descrizione di queste opzioni nelle manpages di mingetty(1) o getty(1).