Home Map Index Search Novità Archivi Link A proposito di LinuxFocus


LinuxFocus edizione di Settembre 2000

Il recente sviluppo della capacità dei dischi rigidi è stato veramente sorprendente. Ricordo ancora che un paio di anni fa un articolo in una rivista scientifica evidenziava il fatto che le leggi della fisica avrebbero limitato la capacità dei dischi. La dimensione delle regioni magnetiche nei materiali ferromagnetici è fissa, e quindi non può diminuire per sempre.

Sorprendentemente i produttori di dischi fissi hanno scoperto dei modi di ridurla ulteriormente. Dischi di 80GB sono ormai comuni. Ma cosa ci faremo con tutto quello spazio?
Beh, la risposta è semplice. Avete mai osservato la dimensione di un eseguibile di nome netscape? 14MB per 4.7X, tendenti ad aumentare. Netscaoe 6 è così graaande e lento da funzionare a velocità accettabile solo su hardware molto recente. Per quale motivo un browser web deve includere un lettore di news, un'applicazione di posta, una macchina virtuale java, ecc... tutto in un unico grande eseguibile?
Nella speranza di sbarazzarsi dei bug del browser, si installa la nuova versione e allo stesso tempo si ottiene un nuovo lettore di posta, che, magari, presenta nuovi bachi dei quali era privo il precedente.
Dove sono tutti gli abili ingegneri del software, che producevano applicazioni belle, stabili, piccole e veloci?
Gnome si è reso conto di ciò e ha annunciato ai quattro venti il suo nuovo component model, Bonobo. KDE non ha fatto altrettanto rumore, ma allo stesso tempo stava implementandolo e si spera che KDE 2.0 sia pronto al più presto. Ma ancora, dove trovare un browser veloce e stabile che funzioni bene nel tempo, anche sul mio Pentium 200? I browser solo testo, come w3m e lynx, sono l'unica alternativa stabile e di dimensione ridotta? Alcuni recenti progetti puntano alla produzione di un browser con queste caratteristiche. viewml sarà un browser per sistemi embedded. Usa il motore di riproduzione di html del progetto KDE (kfm). Al momento è ancora in fase di sviluppo e ancora più instabile di netscape 4.7, ma potrebbe diventare un browser molto valido. Un'altra alternativa è galeon. E' basato sul nuovo motore di mozilla, Gecko. Anch'esso si trova in una fase preliminare dello sviluppo, ma funziona già discretamente. Vi servirà comunque il nuovo disco fisso per installare i 24MB del codice quasi inutilizzato di mozilla ;-).



Gli articoli

Sviluppo di Software


Applicazioni


Comunità



Amministrazione di Sistema




Webdesign



Il suggerimento di LinuxFocus

Come si installa un nuovo disco fisso? Inserire i cavi di solito non è granché complicato, in quanto sono etichettati chiaramente e di solito si adattano bene solo in una direzione.
I supporti dei dischi non sono fatti per tenere i dischi in rotazione in ogni posizione. Sfortunatamente di solito questo non viene descritto nel manuale o nel foglietto in dotazione con il disco. Se lo si inserisce nel modo sbagliato nel computer, si guasta dopo dopo un paio di mesi.
Il disco può essere inserito come mostrato nella prima figura:
ok
Vale a dire, o appoggiato su un fianco, o con il circuito stampato rivolto verso il basso (!!).
Non si deve mai montarlo con il lato metallico verso il basso e il circuito stampato verso l'alto:
bad



© 2000 LinuxFocus
Pagina dei contatti di LinuxFocus