Home Map Index Search News Archives Links About LinuxFocus


Informazioni su LinuxFocus

LinuxFocus è apparsa per la prima volta nel Novembre 1997, da un'iniziativa di Miguel Angel Sepulveda e di alcuni amici, quando capirono che la quantità di supporto e documentazione per i fan di Linux nei paesi non di lingua inglese era prossima allo zero.

Sebbene la maggior parte di noi fosse in grado di leggere le news, gli HOWTO e i libri in inglese, sentimmo che fornendo informazioni di questa natura in un linguaggio che non fosse l'inglese era molto importante. Gran parte dei giovani nei paesi non di lingua inglese raramente parla o legge l'inglese; le loro prime esperienze con un sistema operativo di computer viene probabilmente dalle mani di Micro... MS vende le sue distribuzioni in quasi tutte le lingue immaginabili. I distributori commerciali di Linux non sono neanche prossimi a quel livello.

Il nostro fine è dunque pedagogico. Raggiungere una nuova generazione di utenti e fornire una sufficiente quantità di informazioni nel loro linguaggio nativo, in modo che possano entrare nella comunità di Linux.

Photo Miguel Angel Sepulveda è il fondatore della rivista LinuxFocus. Lavorava come ricercatore associato all'Università di Pittsburg su polimeri, gel e sul controllo dei "quantum phonon". Miguel ha un Ph. D. in chimica teorica. Gli piacciono le animazioni, la programmazione 3D e le simulazioni. E' un utente di Linux dal 1993. Nel suo scarsissimo tempo libero ascolta musica classica e gioca con i suoi figli. Nel 1999 ha abbandonato la sua posizione di leader del progetto LinuxFocus.


Il fine di LinuxFocus è produrre e pubblicare una rivista libera online su Linux e argomenti ad esso correlati, in più lingue. LinuxFocus è una rivista aperta, è frutto della fatica di molte persone. Chiunque può contribuire con articoli interessanti.

Quando Miguel Sepulveda lasciò LinuxFocus, Guido Socher prese la responsabilità di guidare il progetto.

Photo Guido Socher Guido è un fan di Linux sin dal primo momento che lo ha installato sul suo computer. Gli piace molto Linux perché è più che un semplice software. E' una filosofia. Guido ha un Master in Ingegneria Elettrica e lavora nell'area della progettazione del software in una grande compagnia di telecomunicazioni. Recentemente impiega molto del suo tempo libero per LinuxFocus.




LinuxFocus non è precisamente fatica di una sola persona. LinuxFocus vive ed esiste solo grazie alle centinaia di contributi. Ci sono gruppi di lavoro per le varie lingue.
L'elenco delle persone da contattare per ogni gruppo, comprensivo delle e e-mail di ognuno, si trova nella pagina web della squadra di LF.

Vi auguriamo una buona lettura e rimaniamo in attesa di vostri commenti e suggerimenti.


© 1999 LinuxFocus
Pagina dei contatti di LinuxFocus